09 Luglio 2020

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Programma operativo Regionale 2014-2020 " Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"

Azione 3.7.1 Sostegno all'avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici.

Concessione di agevolazione Pos. n. 1

Il nostro progetto di investimento consiste nell'aver acquistato un immobile nel Comune di Imperia.
L'abitare da subito in una casa, intesa come bene e diritto primario, rappresenta di per sé la condizione miglioreperché una persona fragile possa ricominciare a prendersi cura di se stessa. Per sopperire ai numerosi affitti cheormai da anni gravano sulla nostra economia, pensiamo che l'acquisto di un appartamento sia un buon investimento alungo termine, in quanto potrà essere adibito, mantenendo lo stesso progetto, all'accoglienza di personeappartenenti alle categorie svantaggiate ( tossicodipendenza, semi-libertà, area grigia, etc.).
Attualmente risiedono n. 6 richiedenti asilo inseriti nel progetto abitativo e lavorativo volto all'autonomia del singolo individuo.
Raggiunta l'autonomia degli ospiti, l'appartamento sarà destinato a nuovi utenti per intraprendere il percorso di integrazione sociale, formativo e lavorativo.
La proposta prevede la realizzazione di percorsi formativi con rilascio di qualifica nel campo dell'agricolturasociale per incrementare l'occupazione qualificata degli immigrati, affrontando inoltre in modo sistemico il temadel contrasto, dell'emersione e dell'emancipazione da possibili sfruttamenti, dalla criminalità organizzata e dallavoro nero.L'inserimento lavorativo rappresenta l'ultimo step di un percorso di selezione ed accompagnamento dei ragazzi, acui verrà fornito inoltre per tutto il percorso supporto psicologico e pratico per una piena integrazione sociale.
L'ipotesi progettuale consisteva nell'acquisto dell'immobile allo scopo di eliminare i costi di affitto tramutandolo in un bene acquisito. Successivamente abbiamo acquisito un trattore che è stato un investimento per noi indispensabile per ampliare la varietà e qualità dei nostri servizi, nonché ci permette di acquisire nuovi terreni per aumentare la produzione, ottimizzare i lavori, e formare personale specializzato da inserire nel nostro organico. Non solo il recupero e l'utilizzo di terre abbandonate e incolte, ma anche la promozione di idee per la creazione di redditi alternativi e occupazione, l'autoproduzione e il consumo sostenibile. I risultati attesi nel prossimo futuro sono di incrementare i posti di lavoro all'interno della nostra cooperativa così da poter aumentare il fatturato della produzione e sostenere le nuove assunzioni, i costi di manutenzione e avere nuove entrate da investite nei progetti sociali.

sito realizzato da Liliana Gladuli
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account